menu
Facebook statistics in Italian for Italian users
Facebook statistics in Italian for Italian users
Le statistiche facebook e dati demografici * Numeri, statistiche, i dati anagrafici, le nazionalità, le abitudini sull' utenza di facebook

In questo articolo tratterò Le statistiche facebook , i dati demografici ed alcune curiosità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono   2,85 miliardi di   utenti attivi mensili su Facebook (Facebook, 2021).  

Il mantra iniziale di Facebook era quello di riunire il mondo, e nei 17 anni in cui è stato operativo, non solo ha raggiunto questo obiettivo, ma è anche esploso in popolarità.  

Oggi ci sono oltre 1,88 miliardi di utenti che visitano la piattaforma ogni giorno. Ciò include altri prodotti principali di Facebook come Instagram, WhatsApp e Messenger. 

Statistiche di facebook e curiositàStatistiche di facebook e curiosità

Utenti di Facebook alla fine di ogni rispettivo anno a partire da dicembre 2020. (Fonte: Statista )

Facebook ha raggiunto la prima volta il miliardo di persone nell'ottobre 2012 prima di superare i due miliardi di utenti attivi cinque anni dopo, nel 2017. 

 

Nonostante sia stato lanciato nel 2004, Facebook rimane una delle app più scaricate al mondo.  

Entro la fine del 2020,   solo TikTok ha battuto Facebook in termini di numero di download totali  . 

Statistiche di facebook a paragone di tikTokStatistiche di facebook a paragone di tikTok

Secondo i   dati di appfigures  ,   TikTok ha registrato oltre 800 milioni di nuovi download a livello globale sulle sue versioni di punta, lite e regionali nel 2020  . Questo segna un aumento del 43% rispetto ai dati dell'anno precedente che si attestavano a 564 milioni di download. 

Altre tre importanti app di proprietà di Facebook sono apparse nell'elenco: WhatsApp al terzo posto, Instagram al quarto e Facebook Messenger al sesto.  

Facebook è stato un concorrente costante per la top ten per diversi anni nonostante l'ingresso di nuove app nel mercato.  

Queste cifre indicate quanto Facebook sia prevalente nella nostra vita quotidiana. 

 

Il 56% del pubblico totale di Facebook è maschile  , mentre solo il 44% si identifica come femminile (Facebook limita la segnalazione di genere solo a uomini o donne). 

Il   più grande gruppo demografico di utenti di Facebook ha   un'età compresa tra 25 e 35 anni. Il 18,8% è di sesso maschile e il 12,8% della popolazione è di sesso femminile.  

L'unico gruppo demografico in cui ci sono più utenti Facebook di sesso femminile che utenti di sesso maschile ha più di 65 anni. Qui, il 2,3% della popolazione totale è maschile rispetto al 2,6% delle femmine.

Sorprendentemente, un   rapporto sulla diversità del 2020 di Facebook ha   indicatore che il personale è più maschile che femminile. Secondo il rapporto, il 63% dello staff di Facebook sono uomini.  

Tuttavia, l'azienda sta lavorando duramente per aumentare la diversità nella sua forza lavoro poiché la percentuale di dipendenti di sesso maschile continua a diminuire rispetto all'aumento della forza lavoro femminile. 

Ad esempio, questi numeri sono più impressionanti considerando il 69% della popolazione della forza lavoro maschile nel 2014. 

L'India ha   il maggior numero di utenti attivi di Facebook con 320 milioni   (Statista, gennaio 2021).  

Gli Stati Uniti sono secondi con 190 milioni di utenti.  

Solo l'Indonesia (140 milioni) e il Brasile (130 milioni) sono gli altri paesi al mondo ad avere oltre 100 milioni di utenti Facebook attivi. 

fb ei suoi numerifb ei suoi numeri

Questa profonda penetrazione in altri paesi (soprattutto paesi non anglofoni) può essere attribuita al fatto che   su Facebook sono supportate 111 lingue diverse  . 

Con oltre 2,80 miliardi di utenti attivi mensili, Facebook è attualmente la più grande piattaforma di social media al mondo (  Facebook,   2021).  

In media, gli utenti di Facebook. apre l'app almeno otto volte al giorno, con   l'utente medio statunitense che trascorre almeno 38 minuti al giorno   sull'app  

Con circa il 69% di tutti gli adulti che sono utenti attivi di Facebook, questa rimane una delle app con la più grande base di utenti al mondo e un pubblico sempre più coinvolto.  

Delle almeno   cinque ore trascorse giornalmente dagli utenti americani sulle loro app  , gran parte di esse viene spesa su Facebook. Facebook occupa il 19% del tempo totale, che è di circa 57 minuti.  

Questo è più di quanto spendono per qualsiasi altra app, inclusi musica, video, shopping, tra gli altri.  

Secondo un rapporto di   Statista  , Facebook è la piattaforma di social media più popolare in termini di coinvolgimento negli Stati Uniti.  

Nel 2019, gli utenti di Facebook hanno trascorso in media 769,16 minuti al mese utilizzando l'app. TikTok era la seconda app più popolare in quel momento, con i suoi utenti che trascorrevano almeno 498,09 minuti ogni mese utilizzando l'app. 

I marchi pubblicano circa 7,5 post su Facebook ogni giorno.  

L'industria dei media ha il maggior numero di post su Facebook pubblicazioni, 53,5 a settimana.  

Anche le squadre sportive e le organizzazioni non profit sono altre industrie ad alto editoriale con 18,5 e 9,2 post ogni settimana, rispettivamente.  

Cibo e bevande sono nella fascia più bassa con una media di 2,5 a settimana. Ciò porta la mediana a 5,5 post a settimana in tutti i settori su Facebook. 

 

In tutti questi settori, il tasso di coinvolgimento più elevato su Facebook è dello 0,19%, mentre la mediana è dello 0,08%.  

Gli influencer (allo 0,19%) e le squadre sportive (0,18%) hanno registrato i tassi di coinvolgimento più elevati, mentre tecnologia e software allo 0,2% ei media (0,05%) registrano i tassi di coinvolgimento minori.   

Come puoi vedere, il numero di post condivisi non influisce direttamente sui tassi di coinvolgimento. Il contenuto condiviso ha un impatto maggiore sull'aumento del coinvolgimento del pubblico. 

Sono state fatte molte ricerche per aiutare a determinare i momenti migliori per pubblicare su Facebook. Tuttavia, anche se la maggior parte delle fonti fornisce risposte diverse, la linea di fondo rimane la stessa: tutto dipende da cosa tratta il tuo marchio e da chi è il tuo pubblico di destinazione. 

Secondo  Hubs  , il momento migliore per pubblicare su Facebook durante la settimana è alle 9:00. In alcune regioni, questo è anche tradotto in modo  approssimativo  alle   8:00  . Questa volta sarebbe l'ideale in quanto è il momento in cui la maggior parte delle persone controlla le proprie piattaforme di social media mentre si recano al lavoro.  

Secondo uno studio di   Sprout Social  , i post di Facebook hanno un rendimento migliore il mercoledì e peggio la domenica.  

Secondo i   dati di Statista   sul “coinvolgimento medio dei fan della pagina Facebook con tipi di post selezionati in tutto il mondo durante il quarto trimestre 2020”, i post di stato hanno il più alto livello di coinvolgimento con i fan della pagina allo 0,19 %.  

 

stats statista su facebookstats statista su facebook

Le immagini popolari rimangono su la forma di contenuto più Facebook, ricevendo tassi di coinvolgimento dello 0,18% mentre i video seguono da vicino lo 0,13%. Il tipo di contenuto popolare sono i post di collegamento che meno solo tassi di coinvolgimento dello 0,05%. 

Con un   pubblico pubblicitario di 2,14 miliardi di persone  , Facebook rimane uno dei migliori punti di riferimento per la maggior parte dei marketer digitali. Solo negli Stati Uniti, l'86% dei marketer utilizza Facebook come piattaforma pubblicitaria (  eMarketer, 2018  ). 

A differenza della maggior parte delle altre piattaforme di social media come   SnapChat  ,   LinkedIn  e   TikTok  , le statistiche di Facebook che individuano la piattaforma è ideale per le persone (in dalla loro età, sesso o stato finanziario).  

Ad esempio, Snapchat e TikTok sono più focalizzati sulla più giovane (Millennial e Gen Z), mentre LinkedIn è l'ideale per i professionisti che lavorano.  

D'altra parte, Facebook è una piattaforma che può essere utilizzata da tutte le età, dai boomer alla Generazione Z. Questo lo rende il Santo Graal per i marketer che desidera pubblicizzare prodotti o servizi con un vasto pubblico di destinazione demografico. 

Inoltre, il CTR su Facebook è piuttosto interessante rispetto ad altre piattaforme di social media. La   percentuale di clic più alta per Facebook è dell'1,61%  , mentre la media è dello 0,9%.  

Oltre a essere in grado di raggiungere il proprio pubblico di destinazione, Facebook ha reso più facile per i marchi interagire con i propri clienti mentre migliora e costruiscono le loro relazioni.  

Inoltre, Facebook ha anche messo   in atto misure   per rendere più facile per i professionisti del marketing perfezionare le proprie strategie di marketing per raggiungere il pubblico giusto.  

L'utilizzo di Facebook come piattaforma di marketing preferito consente ai professionisti del marketing di risparmiare tempo e costi.  

Il 53% degli americani sugli utenti dei social media   afferma di ricevere notizie da tali piattaforme. Del numero totale degli intervistati, una parte segnalata ha affermato di ricevere notizie da Facebook. 

social mediasocial media

Anche se il 59% di coloro che ricevono notizie su siti di social media ritiene che gran parte delle informazioni non siano accurate, un'enorme percentuale di utenti dei social media dipende dalle rispettive piattaforme di scelta per ottenere notizie.  

 

Ci inoltre stiamo gradualmente allontanando dall'era delle notizie false poiché piattaforme come Facebook hanno implementato nuove   politiche di verifica dei fatti   per garantire che tutto ciò che viene condiviso sulla piattaforma sia corretto e accurato e non fuorvia gli altri utenti. 

 

Spero che le statistiche Facebook vi siano piaciute. Ti consiglio di leggere anche l' articolo su clubhouse il nuovo social network vocale.


Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail la notifica di nuovi messaggi.

Unisciti a 24.026 altri iscritti

Sito | Realizzato da AkTaRuS