menu
Rodolfo Belcastro nominato dal Capo dello Stato Cavaliere della Repubblica Italiana
Rodolfo Belcastro nominato dal Capo dello Stato Cavaliere della Repubblica Italiana
Il sito ufficiale del Presidente della Repubblica italiana.

Rodolfo Belcastro, su indicazione del Presidente del Consiglio, Mario Draghi èstato nominato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere della Repubblica italiana.

elcastro è un manager nato a Palermo nel 1975. Oggi Chief Communications Officer del Gruppo SACE

dove dirige il team che gestisce Brand, Digital and People Communications, Ufficio Stampa ed Editorial Desk, Eventi, Sponsorship e Sostenibilità. Ha una esperienza ventennale nel settore delle Relazioni Pubbliche, Advisory Strategica, Comunicazione Corporate ed Istituzionale.

Laureato con lode in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Palermo, ha continuato il suo percorso accademico con un Master con praticantato giornalistico presso la Scuola di Giornalismo biennale. Dal 2005 è giornalista professionista.

Belcastro avvia la propria carriera professionale nel ‘91 come giornalista freelance, occupandosi di tecnologia, TLC, innovazione e cronaca. Le sue collaborazioni avvengono con l’Agenzia di Stampa Italpress, l’ANSA, Il Giornale di Sicilia e, in qualità di inviato da New York, partecipa al principale evento del mondo Apple, il “MacWorld”.

Successivamente a tali sperienze lavorative, inizia a ricoprire ncarichi di crescente responsabilità nel settore della comunicazione, nello specifico in ambito finanziario, corporate e istituzionale.

A partire dal 2000, per quattro anni, è alla direzione delle relazioni esterne e i rapporti istituzionali per il gruppo CIT – Compagnia Italiana Turismo S.p.A. in Sicilia. Per i tre anni successivi lavora all’ANSA nella redazione di Roma.

Nel 2007 approda in ANAS in qualità di Responsabile dei Rapporti con i Media Nazionali nella Direzione Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.

Contemporaneamente alle altre attività, come socio professionista di Ferpi svolge servizi professionali di consulenza manageriale tra il 2012 e il 2016. Si occupa di ambiti differenti – tra cui infrastrutture, oil & gas, Epc ed energia – e, in particolar modo, di progetti di comunicazione strategica, corporate e istituzionale. Nello stesso periodo realizza di scenario, affiancando i clienti nella gestione di strategie comunicative, contenuti, reputazione e ufficio stampa.

Nel febbraio del 2018 è Direttore della Comunicazione del Gruppo CIR, holding della famiglia De Benedetti, per cui gestisce tutte le attività di comunicazione in coordinamento con le attività di comunicazione delle controllate Sogefi, KOS e GEDI.

Con un passato da atleta agonista nel rugby e nel football americano, dedica oggi il suo tempo libero allo sport ed alla lettura. Tra le sue attività, è Adjunct professor e speaker in diversi programmi di alta formazione managerial presso la LUISS Business School e la Link Campus University.

Ottieni maggiori informazioni https://www.quirinale.it/onorificenze/insigniti/375803

 

=#